Vai al contenuto della pagina

Logo Regione Sardegna


Crel - Consiglio regionale dell'economia e del lavoro
Il Crel, Consiglio regionale dell'economia e del lavoro, è istituito con Legge regionale n. 19/2000.
Il Crel, Consiglio regionale dell'economia e del lavoro, è istituito con Legge regionale n. 19/2000, elabora proposte, esprime pareri e concorre alla programmazione regionale e agli indirizzi di sviluppo economico-sociale e culturale dell’isola.
Promuove il dialogo sociale a livello regionale, quale forza di modernizzazione e cambiamento, secondo le linee guida della Commissione europea e porta avanti il compito attribuitogli attuando il più ampio coinvolgimento degli attori sociali impegnati nelle tematiche dell’economia e del lavoro.
Svolge la sua attività attraverso le riunioni dell’Assemblea plenaria e le Commissioni di lavoro affrontando i temi definiti nel Programma approvato all’interno del Consiglio entro il 31 marzo di ogni anno.
Per lo studio e l’approfondimento degli argomenti, il metodo privilegiato è quello di Audizioni e Seminari attraverso il contributo di relatori esperti, soggetti istituzionali e attori sociali.
Le Proposte e i Pareri del Crel sono approvati con voto palese. A conclusione dell’iter, il Consiglio elabora un proprio “Documento” che viene approvato con votazione. I pareri e le osservazioni richiesti al Crel dalla Giunta regionale sono espressi entro quindici giorni dalla ricezione dei relativi atti.
Il Consiglio partecipa con propri contributi e proposte a iniziative, incontri ed eventi a vari livelli.
Il funzionamento dell’organismo è assicurato attraverso lo svolgimento delle varie attività da parte del personale regionale di supporto. Oltre alle normali attività di ufficio, vengono realizzate anche quelle di informazione indirizzate ai mezzi di comunicazione di massa, stampa, televisione e radio, la cura e la pubblicazione dei Quaderni e l'organizzazione dei Seminari.

Normativa
- Legge regionale n. 23 del 23/11/2012 - Modifica Legge regionale n. 19 del 3/11/2000
- Legge regionale istitutiva n. 19 del 3/11/2000
- L. r. n. 6 del 11/05/2004 – Capo IV disposizioni diverse (omissis) – Art. 18 disposizioni varie (omissis) – Comma 14, 15 e 16.
- L. r. n. 7 del 21/04/2005 – Capo VI disposizioni diverse - Art. 41 disposizioni varie, comma 3
- L. r. n. 3 del 05/03/2008 – Capo I – Art. 1 disposizioni di carattere finanziario, comma 37, 38 e 39